Un bando per premiare i migliori spot tv e radio realizzati sul tema della ludopatia e del gioco d'azzardo patologico. E' quello promosso da Corecom Toscana che in Consiglio regionale ha presentato lâiniziativa con un testimonial di eccezione, Pupo.
FinalitĂ del bando â 15mila euro a diposizione complessivamente per premiare i primi tre spot televisivi e i primi tre radiofonici - è quella di sensibilizzare la societĂ toscana su rischi e danni legati a ludopatia e gioco dâazzardo.
Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, intervenuto alla presentazione, ha ringraziato Pupo: âEâ opinion leader e persona attenta alle questioni sociali; un uomo molto amato che può esercitare una grande influenzaâ. Nelle parole del presidente lâimportanza dellâimpegno del Corecom della Toscana e dellâOsservatorio regionale sul fenomeno della dipendenza da gioco, rappresentato dalla presidente, Serena Spinelli. Giani ha indicato nel gioco dâazzardo âuna vera e propria patologiaâ, e quindi una necessitĂ legata a âsalute e sanitĂ pubblica, elementi fondamentali nello spirito di condivisione della societĂ â.Â
A far gli onori di casa Enzo Brogi, presidente del Corecom, e tutti i componenti dellâorganismo di vigilanza: Cheti Cafissi, Alberto Lapenna, Elettra Pinzani, Massimo Sandrelli. Da Brogi âil senso drammatico della questioneâ gioco dâazzardo e dipendenza nella vita quotidiana, testimoniata anche dallo spot che Corecom ha girato in una âsala giochi periferica di Firenzeâ per promuovere il bando. âAccanto alle macchinette mangiasoldi â precisa Brogi - ci sono delle piccole play station per far giocare i bambiniâ. âLe istituzioni, il Parlamento, il Consiglio regionale devono fare ogni sforzo; bisogna lavorare su cultura e formazione, sulla scuolaâ. Questa è âla battaglia che ognuno deve combattereâ. Eâ anche linguistica, perchĂŠ bisognerebbe cominciare distinguendo il termine âgiocoâ da quello di âazzardoâ, come in inglese.
A dar conto dellâimpegno per un fenomeno subdolo e potente Serena Spinelli, presidente dellâOsservatorio regionale sulla dipendenza da gioco, che invoca la necessitĂ di âlavorare su prevenzione e informazione correttaâ, ricordando che âla Toscanaquestâanno ha investito pro capite piĂš della media nazionale in soldi spesi per il gioco dâazzardoâ. âUno dei problemi maggiori che abbiamo â ha aggiunto Spinelli â è proprio quello di intercettare persone che hanno un problema di gioco, per provare ad affrontarloâ. Cioè: âintervenire sui giocatori a rischio piuttosto che su quelli patologici, le cui cure durano anche 4,5 anniâ.
âDa quando sono tornato dallâinferno cerco di fare da testimonial quando posso. Mi è capitato di andare a casa della gente che mi ha implorato di parlare coi figli: spesso le famiglie non hanno i mezzi culturali e neppure dallo Stato, sono distrutte, non sanno neanche come fareâ. Enzo Ghinazzi, Pupo, invoca âun lavoro certosino, casa per casa: bisogna dire a questi ragazzi come stanno le cose, serve una comunicazione correttaâ, in un contesto in cui il gioco dâazzardo è accessibile a tutti, ovunque, in una qualunque sala giochi della periferia di Firenze, come testimonia lo spot di Coreocm Toscana ma non solo. âBisogna dire a questi giovani che non esiste un mestiere al mondo che possa darti denaro e successo senza dolore, sacrificio, dedizione completa. Il gioco è una scorciatoria che molti credono sia giustaâ. âSo quanto è drammatica la dipendenza, ma so anche quanto è sbagliato lâatteggiamento di chi crede di poter sconfiggere una macchina creata scientificamente per fottertiâ, dice ancora. Il cantante si augura che âda questo concorso del Corecom emergano messaggi privi di ipocrisia, e non messaggi come âgioca responsabileâ: se uno lo è, non giocaâ. âEâ importante che piano piano si riesca a invertire la rotta, e lavorare sulle persone che ci chiedono aiuto, perchè sono molto sole. Il giocatore dâazzardo â aggiunge Pupo â soprattutto quello che si chiude in una sala slot, o davanti al computer, è un ragazzo solo, pieno di problemi, bruciato nei sentimenti e nel suo futuro. Facciamo vedere che siamo convinti, facciamo sentire a questi giocatori che non sono soli. Diamo loro amoreâ.Â
Scadenza: 15 novembre 2017.
Scarica il Bando e il modulo di partecipazione:
www.consiglio.regione.toscana.it/upload/CORECOM/documenti/Bando_Modulo%20Toscana%20in%20spot%202017.pdf
Info: www.corecom.toscana.it