Mercoledì 25 Aprile 2018
Percorso > Home > Webzine > Primopiano

Primopiano

Separatore grafico
pagine 1 2 3 next 1
Separatore grafico
[ in Evidenza ]

Learning Europe at the Library: incontro sulle opportunità europee alle Oblate

Ami viaggiare? Vuoi sapere quali opportunità l'Europa ha in serbo per te? Vuoi studiare all'estero o fare volontariato in un altro paese? Mercoledì 9 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.00, la Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24) ospita "Learning Europe at the Library - Imparare l'Europa in biblioteca", l'incontro rivolto alle scuole secondarie superiori, per coinvolgere gli studenti e fornire loro gli strumenti per orientarsi e fare la scelta giusta.

L'iniziativa fa parte della campagna #cities4europe, in occasione...continua

Separatore grafico

[ in Evidenza ]

''ZapLab'', workshop di Stencil e Serigrafia a cura di Hopnn a ZAP Firenze

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di Stencil e Serigrafia a cura dello street artist Hopnn che si terranno a ZAP - Zona Aromatica Protetta (vicolo Santa Maria Maggiore, 1 - Firenze) in collaborazione con Informagiovani Firenze.

18 Aprile 2018 - SERIGRAFIA - ore 18.30 - Durate 3h
Durante il laboratorio si spiegheranno le varie fasi del processo per la creazione dei telai serigrafici e i prodotti utilizzati per la stampa. Saranno a disposizione le matrici già preparate con disegni dell'autore...continua

Separatore grafico
[ in Evidenza ]

Confermati per il 2018 gli sconti Imu alle imprese giovanili under 40 in otto strade di Firenze

Sono stati confermati anche per il 2018 gli sconti Imu alle imprese giovanili sulle otto strade cittadine scelte per favorirne la riqualificazione. E’ quanto ha stabilito una delibera dell’assessore al bilancio Lorenzo Perra approvata nell’ultima giunta. L’obiettivo di Palazzo Vecchio, che già da un anno ha attivato gli sconti, è quello di rilanciare strade e quartieri della città incentivando le imprese giovanili con un consistente abbattimento Imu per chi utilizza o affitta i fondi vuoti a start-up under 40.
Le otto vie interessate dal provvedimento...continua

Separatore grafico
[ 07-06-2018 ]

The Student Hotel, l'inaugurazione della seconda vita del Palazzo del Sonno

Giovedì 7 Giugno aprirà in viale Spartaco Lavagnini a Firenze la prima sede italiana di The Student Hotel, la catena di alberghi ideata e fondata dall'imprenditore scozzese Charlie MacGregor ad Amsterdam.
Il progetto trasformerà il Palazzo del Sonno, ex proprietà delle Ferrovie dello Stato di circa 200.000 mq, uno degli edifici più grandi lasciati a se stessi dell'area fiorentina, in un modello ibrido tra co-living e co-working. Non sarà solo un hotel o residenze a lungo termine per studenti, ma aziende locali, imprenditori, liberi professionisti, studenti e uomini d'affari...continua

Separatore grafico
[ 04-05-2018 ]

Firenze dei Bambini: il programma del weekend con centinaia proposte gratuite

In arrivo la nuova edizione del grande evento Firenze dei Bambini, promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, che nei giorni 4-5-6 maggio vedrà la città trasformarsi “a misura di bambino”. 

L’edizione 2018 ha come tema l’ingegno: un invito per piccoli, medi e grandi a tenere sempre la testa accesa in nome della curiosità, del ragionamento, dell’analisi, della riflessione, della scoperta. Ingegno al posto di genio, quindi, e intelligenze al posto di intelligenza: perché tante sono le competenze...continua

Separatore grafico

[ 25-04-2018 ]

Firenze celebra l'Anniversario della Liberazione

Mercoledì, 25 aprile, Firenze ricorderà il 73esimo anniversario della Liberazione nazionale. Le celebrazioni  inizieranno alle 10 in piazza Santa Croce, dove sarà deposta una corona di alloro ai Caduti di tutte le guerre alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Saranno presenti i gonfaloni del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Città metropolitana di Firenze, la bandiera del Comitato toscano di liberazione nazionale del Corpo volontari della libertà e i labari delle associazioni dei partigiani.

Alle 10.30 in  piazza...continua

Separatore grafico

[ 24-04-2018 ]

Giorno della Memoria agli Uffizi celebrando Carlo Levi

Il Giorno della Memoria alle Gallerie degli Uffizi quest'anno è dedicato a Carlo Levi e alla sua opera di  pittore e scrittore, ma anche di antifascista e membro del Comitato Toscano di Liberazione.
All'intellettuale torinese gli Uffizi e il Comune di Firenze hanno intitolato, lo scorso 9 marzo, una delle due piazzette che si trovano  ai lati di Palazzo Pitti. L'altra è stata  dedicata ad Anna Maria  Ichino, la donna che, fra il 1938 e il 1944, ha ospitato nella sua casa di piazza Pitti, oltre a Carlo Levi, decine e decine di antifascisti...continua

Separatore grafico

[ 24-04-2018 ]

Gelato Festival 2018, la menta selvatica di Ersilia Carboni conquista il piazzale Michelangelo

La gelatiera volterrana Ersilia Caboni è la prima classificata della tappa fiorentina del Gelato Festival 2018, con la sua menta selvatica. Dopo un serrato testa a testa con il pistacchio di Bronte di Salvino Pappalardo, alla fine a conquistare l’ambito titolo è stato il gusto composto da fiordilatte artigianale e – appunto – pezzetti sminuzzati di fragrante menta selvatica. Se la Caboni (gelateria “Isola del Gusto” a Volterra) ha conquistato la medaglia d’oro realizzata dall’orafo Paolo Penko, per lei e i primi otto classificati prosegue il cammino dei Gelato Festival  World...continua

Separatore grafico

[ 23-04-2018 ]

“C’è scuola e scuola”, la lezione degli studenti del Leonardo Da Vinci di Firenze

Al Cinema La Compagnia si è svolta questa mattina l’iniziativa “L’Europa inizia a Lampedusa”, organizzata dalle commissioni 4a e 7a del Comune di Firenze, che ha visto la partecipazione dei presidenti di commissione Nicola Armentano e Serena Perini, di Francesca Paolieri, consigliera della Città Metropolitana e di Nicola Ciolini, consigliere regionale.

“Quando la scuola riesce a fare la scuola il risultato desta meraviglia e ci lascia ben sperare nel futuro. Il docufilm realizzato dagli studenti dell’Istituto Leonardo Da Vinci è un lavoro di grande spessore ed umanità, ricco di contenuti...continua

Separatore grafico

[ 23-04-2018 ]

''L'Europa inizia a Lampedusa'', confronto su immigrazione e diritti al Cinema La Compagnia

Immigrazione, accoglienza, tolleranza e diritti sono gli argomenti di confronto e discussione al centro dell'incontro in programma lunedì 23 aprile, dalle ore 9.30 alle 12.30, al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/R).

L'appuntamento si inserisce nel progetto "L'Europa inizia a Lampedusa" promosso dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con il Comitato 3 Ottobre, ed è reso possibile grazie all'impegno del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (Fami) gestito dal Ministero dell'Interno.

All'incontro...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)