Venerdì 21 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Primopiano

Primopiano

Separatore grafico
Separatore grafico
Festival L'Eredità delle Donne: al via le prenotazioni per gli eventi
[ 03-09-2018 ]

Lunedì 3 Settembre si apriranno le prenotazioni per partecipare ai numerosi eventi gratuiti promossi in occasione de “L’Eredità delle Donne”. Il festival proporrà, durante le tre giornate, un ricco programma denso di appuntamenti, composto di tre serate teatrali ideate da Serena Dandini, e un programma di iniziative in collaborazione con le principali istituzioni culturali fiorentine che in alcuni casi svelano per la prima volta o in anteprima capolavori poco conosciuti del patrimonio artistico cittadino. I valori e lo spirito del festival saranno inoltre condivisi da numerosi soggetti pubblici e privati del tessuto culturale, sociale e produttivo fiorentino, i quali nelle tre giornate organizzeranno gli appuntamenti che andranno a costituire il cartellone off che trasformerà Firenze in una vera e propria città delle donne.

L’Eredità delle Donne è un’assoluta new entry nel panorama nazionale dei festival, che, dal 21 al 23 settembre a Firenze, abbraccerà a 360° numerosi ambiti della cultura con una chiave di lettura tutta al femminile per evidenziare il valore, la preziosa eredità e la grande influenza che le donne hanno dato e continuano a dare in questi settori. Il festival affronterà, in maniera del tutto originale e per la prima volta in Italia, il tema dell’empowerment femminile attraverso la cultura, l’informazione e l’intrattenimento.

L’iniziativa, che si svolgerà in occasione delle Giornate del Patrimonio, vede la direzione artistica di Serena Dandini ed è ideata da Elastica, think tank di comunicazione ed eventi, insieme alla Fondazione CR Firenze.

Il progetto è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dal Comune di Firenze e dall’Estate Fiorentina, con la partnership di Gucci, con il contributo di Poste Italiane, Banca CR Firenze del Gruppo Intesa San Paolo, Pitti Immagine e “Tuscany, la bellezza della carta”, un marchio di Cartiere Carrara, in collaborazione con Publiacqua SpA, con la sponsorship tecnica di Unicoop Firenze, in gemellaggio con HF Ile-de-France e con l’Associazione MèMO, con la media partnership di RAI Radio 2 e di Scuola Fenysia.

Sul sito www.ereditadelledonne.eu  è già disponibile il ricco e dettagliato calendario degli eventi del festival; le attività proposte dal programma sono numerosissime, con più repliche, tutte ad ingresso gratuito, molte delle quali prenotabili online dal 3 settembre 2018 fino ad esaurimento posti disponibili.
Inoltre, per le giornate del festival, sarà a disposizione un infopoint, allestito presso il Cortile Dogana di Palazzo Vecchio, dove poter ricevere tutte le informazioni sulle attività e le location.
Il programma de L’Eredità delle Donne si rivolge ad un pubblico vasto e variegato: sono presenti, infatti, eventi adatti ad ogni fascia di età, come ad esempio gli appuntamenti dedicati alle famiglie con visite guidate per bambini e ragazzi.

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)