Mercoledì 24 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
''Daft Punk Unchained'', film & selezione musicale dedicata ai Daft Punk all'Off Bar
[ 03-08-2016 ]

Mercoledì 3 agosto, alle ore 21.30, torna il cinema indipendente sotto le stelle all'Off Bar di Firenze con un appuntamento speciale: in collaborazione con il Festival dei Popoli sarà proiettato il documentario dedicato ai Daft Punk, la prima band elettronica che ha vinto cinque Grammy Awards.

Ma chi sono i Daft Punk? Daft Punk Unchained, attraverso rari filmati d’archivio e testimonianze di collaboratori e amici, ci racconta del duo francese che a partire dagli anni novanta, ancora a volto scoperto, ha iniziato a sconvolgere il mondo del clubbing, fino ad arrivare alla cerimonia dei Grammy Awards 2014 con i due Robot più celebri della musica.

Tutto ebbe inizio a Coachella 2006. Quando la storia dell’EDM viene definitivamente stravolta da un live di un duo parigino già decisamente famoso. Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter, meglio conosciuti come Daft Punk, salgono su una piramide illuminata da milioni di luci led e iniziano a mixare i propri pezzi con una potenza inaudita. Nulla sarà più come prima, i due ragazzi francesi già celebrati da ogni parte del mondo verranno da qui in poi venerati come delle divinità.

Questo è il fulcro narrativo di Daft Punk Unchained, il primo documentario interamente dedicato al gruppo che negli anni ha regalato hit da record e pezzi storici come Around The World, One More Time e Get Lucky. Diretto da Hervé Martin-Delpierre, il film è stato presentato in anteprima nazionale al Festival dei Popoli di Firenze e promette di diventare un piccolo caso cinematografico (non solo per appassionati del genere). Le testimonianze di Nile Rodgers, Giorgio Moroder, Michel Gondry, Paul Williams, Todd Edwards, Pete Tong e Leiji Matsumoto servono per farci capire la portata culturale di un fenomeno, non solo musicale, capace di attraversare i decenni e far ballare tre diverse generazioni. Lo spettatore scorre in velocità la parabola del gruppo, un percorso che il regista decide di suddividere in tanti piccoli capitoli, dedicati alle persone fondamentali nella crescita dei Daft Punk.

Dopo la proiezione, una selezione musicale ad hoc in cui ripercorreremo la discografia dei Daft Punk.

Informazioni:
OFF BAR – LAGO DEI CIGNI - Estate Fiorentina 2016
Dalle ore 21.30 – Ingresso gratuito
Viale Filippo Strozzi 20
info@offbar.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)