Giovedì 23 Novembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
Quando Firenze incontra la Basilicata: la seconda edizione della ''Settimana Lucana''
[ 09-09-2017 ]

Da sabato 9 a sabato 16 Settembre torna a Firenze la Settimana Lucana, l'incontro tra due terre distanti ma non lontane, entrata ufficialmente per il secondo anno consecutivo nel palinsesto dell'Estate Fiorentina.

Metafora di un lungo viaggio culturale, la kermesse mette di fronte Firenze e la Basilicata in cammino verso una nuova dimensione attraverso incontri, dibattiti, conferenze, musica, cinema, teatro e arte. Due culture a confronto tra tradizione e integrazione: da un lato la Basilicata, da terra di emigranti a modello d'integrazione, da popolo di briganti a Matera futura capitale della cultura Europea 2019. Dall'altro lato Firenze, finestra sul mondo per i tanti lucani in Toscana, con la sua storia, i suoi progressi e i suoi problemi.

La manifestazione è dislocata in molti punti della città di Firenze e prevede la partecipazione di istituzioni, ma anche momenti di degustazioni delle eccellenze lucane & Toscane, spazi di street food e momenti d'intrattenimento musicale, teatrale, cinematografico seguendo tematiche legate alle tradizioni nazional-popolari, ma anche all'ambiente, alle infrastrutture, al giornalismo, all'arte alla letteratura.

PROGRAMMA
Sabato 9 Settembre
Dalle ore 18.00 in Piazza Bartali: animazioni e spettacoli per bambini. Alle 19.30 Esibizione banda "Associazione musicale Fiorentina". Ore 20.00 Saluti istituzionali coi sindaci di Firenze e Matera intervistati da Mario Tenerani e Roberto Viggiani. Ore 20.30 Gemellaggio musicale tra la banda dell'Associazione Musicale fiorentina e Renanera. "Sfida freestyle" tra Rapper Sciarra e Jimmy Rusha. Ore 21.30 Concerto "Renanera", una band di 5 elementi che ha avuto il Premio Musica contro le Mafie 2015. Compone brani di matrice root e rivisita canti della tradizione popolare del sud Italia in chiave world. Momenti di recitazione si alternano alla lirica popolare e all'energia che caratterizza l'intero spettacolo musicale.

Domenica 10 Settembre
Piazza Bartali Ore 19.00 Laboratori, Animazione per bimbi. Alle 20.00 Eccellenze Lucane, premiazione dei lucani in Toscana. Ore 20.30 Esibizione big band Orkestar Fiorentina. Alle 21.00 il concerto di UKULELE REVOLVER TOUR con Giò Didonna e Danilo Vignola (campione del mondo di Ukulele).

Lunedì 11 Settembre
Alle 17.00 nella Sala delle Carrozze vernissage mostra pittura/fotografia Basilc'arte. Alle 21.00 al Fiorino sull'Arno (Lungarno Pecori Giraldi) concerto dei "Mediterranea".

Martedì 12 Settembre
Fiorino sull'Arno dalle 20.00 Arezzo Wawe Basilicata (2 elementi, vincitori Basilicata Wawe 2016) - Arezzo Wawe Toscana.

Mercoledì 13 Settembre
Fiorino sull'Arno ci sarà Michele Loreto band (Emanuele Magro alle chitarre elettriche e Simone Dellisanti al basso) alle 21.00. Cantautore lucano, classe 1990, al primo posto come cantautore al Festival Italia Music Award, nel 2014 vince anche una borsa di studio per il CET, scuola di Mogol, conseguendo l'attestato di autore sotto la direzione di Mogol, Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera. Questa esperienza affina di più la sua scrittura, abbinando uno stile musicale pop folk ad un cantautorato tipicamente italiano.

Giovedì 14 Settembre
Fiorino sull'Arno ospita alle 20.30 lo spettacolo teatrale «Ma la Basilicata esiste?» di e con Nicoletta Loisi. Ore 21.45 concerto Canio Lo Guercio + Alessandro Alessandri (premio Tenco 2017).

Venerdì 15 Settembre
Fiorino sull'Arno ore 21.00 concerto Basilisky Roots, band di cinque elementi tutti nativi di paesini dell'entroterra lucano,dove l'apatia e la monotonia li spinge a creare qualcosa di diverso, a trasformare in musica i propri pensieri a tempo di reggae, ska e dub, naturalmente in dialetto.

Sabato 16 Settembre
Fiorino sull'Arno ore 20.00 saluti istituzionali. Alle 21.00 "Freschi Lazzi e Spilli", band di cinque elementi capitanata dal cantautore Alessandro Freschi, mentre Lazzi e Spilli è una contrada del potentino che annoverava, alla fondazione della band nel 2010, 112 centododici abitanti, dei quali 60 maschi e 52 femmine, 50 celibi/nubili, 54 coniugati, 2 separati legalmente, 0 divorziati e 6 vedovi. Buon pop con molta autoironia.

Promossa e organizzata dall'Associazione culturale lucana Firenze, che dal 1970 opera e agisce sul territorio toscano con l'intento di mantenere vivo il legame con la terra d'origine, "La settimana Lucana" è l'occasione per presentare il volto nuovo di una regione dall’animo tradizionale ma dallo spirito Europeo, ancora radicata in un'autenticità senza tempo che non smette di stupire e meravigliare l'animo di chi la abita e di chi la porta con sé a spasso per il mondo.

La "Settimana Lucana" è un evento realizzato con il patrocinio di Regione Basilicata, Comune di Firenze e Città Metropolitana.

Per maggiori informazioni: www.settimanalucanafirenze.blogspot.it 

VM

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)