Giovedì 14 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
Mercati in Musica: ''Tango'', esibizione e concerto al Mercato di Sant'Ambrogio
[ 29-09-2017 ]

Venerdì 29 Settembre, alle ore 20.30, il Mercato di Sant'Ambrogio ospita "Tango", concerto ed esibizione a ingresso gratuito della IX edizione di "Mercati in Musica".

Un vero e proprio percorso volto alla scoperta della sonorità di questo genere musicale originario di Argentina e Uruguay, più che un ballo, uno stile di vita e un linguaggio corporeo. Ad ogni canzone eseguita da due chitarre, fisarmonica e voce, ballerini esperti, spiegheranno al pubblico presente i passi e le origini di questo ballo, che nella sua storia ha sempre continuato ad evolversi nel tempo.

Il tango nasce alla "ne del 1800 affermandosi come musica e danza popolare ed è circoscritto ai gruppi marginali delle città di Buenos Aires e Montevideo. Solo all’ inizio del ‘900 il tango divenne di moda anche nelle capitali europee e nel resto del mondo arricchendosi di nuove sonorità, infatti la musica del tango ha sempre continuato ad evolversi, negli anni sessanta nel Tango Nuevo (iniziato da Astor Piazzolla) e, negli ultimi anni, nel tango elettronico.

La rassegna "Mercati in Musica" è parte integrante e realtà storica dell’Estate Fiorentina, animando anno dopo anno i “Mercati storici” di Firenze come la Loggia del Porcellino e il Mercato di Sant’Ambrogio, con concerti di musica lirica e sinfonica, eseguiti da professioni internazionali e gruppi di musicisti di alto livello.

Info: www.mercatiinmusica.com

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)