Giovedì 19 Aprile 2018
Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
Mercoledì al Caffè: incontro con Edit Konczili sul compositore ungherese Zoltàn Kodàly
[ 17-01-2018 ]

Mercoledì 17 Gennaio alle ore 17.00, il nuovo appuntamento de I Mercoledì al Caffè sarà all'insegna della musica ungherese con Edit Konczili al Caffè Astra al Duomo (via de’ Cerretani, 54r). La musica, in senso più ampio, fa parte della vita dell'uomo ed è presente in tutti i momenti della sua esistenza, da quelli più importanti a quelli più semplici e quotidiani; la musica è per tutti. E così pensava anche il compositore Kodàly Zoltàn. Due guerre mondiali, la rivoluzione del 1956 e la dittatura comunista hanno fatto da cornice alla sua esistenza; la risposta del compositore alla sfida della vita è stata il suo lavoro: salvare le eredità culturali del Popolo Ungherese e trasmetterne i valori attraverso le sue composizioni musicali. Il messaggio di Kodàly è valido oggi più che mai: "Sia la musica di tutti!" per ritrovare l'umanità, la tolleranza, i veri valori della vita e della pace.

Edit Konczili è cantante, insegnante del Metodo Kodàly (che molti di noi hanno provato durante la scuola senza conoscerne le origini), docente del Centro Studi Musica & Arte e formatrice del "Metodo Antantes - prima della dislessia". Vive a Firenze da dieci anni e la sua passione di vita è il canto e l'insegnamento del Metodo Kodàly.
 

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@lifebeyondtourism.org

Info: www.lifebeyondtourism.org

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)