Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
Fabio Luisi & Jan Vogler in concerto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
[ 24-02-2018 ]

Sabato 24 febbraio 2018, alle ore 20.00, il tardo Ottocento caratterizzerà il secondo concerto del mese del Maestro Fabio Luisi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Si aprirà con il Concerto per violoncello e orchestra in si minore di Antonín Dvořák, con il solista Jan Vogler, per poi chiudersi con l'eroica lotta di un uomo contro i suoi nemici raccontata da Richard Strauss con Ein Heldenleben.
Il Concerto per violoncello e orchestra op. 104 di Antonín Dvořák è tra i brani più eseguiti del compositore boemo. Composto tra 1894 e 1895, mentre era direttore del Conservatorio di New York, il brano unisce gli elementi americani già espressi nella sinfonia Dal nuovo mondo con quelli europei e slavi.
Il poema sinfonico Ein Heldenleben, o "Vita d'eroe", di Richard Strauss fu composto nel 1898 con l'intenzione di farne un dittico insieme al Don Quixote, e racconta l'eroica lotta di un uomo - lo stesso Strauss - contro i suoi nemici.

Per ulteriori informazioni: www.operadifirenze.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)