Giovedì 16 Agosto 2018
Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
Orchestra e Coro del Conservatorio ''Luigi Cherubini'' in concerto al Teatro della Pergola
[ 11-05-2018 ]

A conclusione di un anno accademico ricco di musica e concerti, il Conservatorio racchiuderà nell'evento dell'11 Maggio, inserito all'interno del Festival del Maggio Musicale Fiorentino, le parole chiave del suo percorso formativo e istituzionale: didattica, internazionalizzazione e opportunità per i giovani professionisti.

Il concerto che si terrà al Teatro della Pergola (Via della Pergola,12) venerdì 11 Maggio, alle ore 21.00, grazie alla collaborazione in atto con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e con la Fondazione Teatro della Toscana, ospiterà, infatti, una prima esecuzione italiana: Seven Passages, brano per orchestra sinfonica del compositore iraniano-statunitense Behzad Ranjibaran. Il compositore, attualmente docente alla Julliard School, sarà – grazie all'attività dell'Ufficio Relazioni Internazionali - ospite del Conservatorio per una masterclass dedicata alle classi di composizione e sarà presente al concerto.

Neri Nencini e Georgia Morse saranno protagonisti del brano d'apertura del concerto: vincitori del concorso interno al Conservatorio dedicato al repertorio per solisti e orchestra nel 2017, affronteranno il Doppio Concerto per violino e violoncello di Johannes Brahms, ultima folle opera sinfonica dell'autore, nata dagli abbozzi di quella che sarebbe potuta diventare la sua quinta sinfonia.

A conclusione del concerto, Schicksalslied di Johannes Brahms: stupenda meditazione per coro e orchestra su testo di Friedrich Hölderlin sul destino dell’uomo, sul suo dovere di amore e fratellanza.

Info: www.operadifirenze.it 


RC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)