Giovedì 21 Giugno 2018
Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
Il duo pianistico Fortepiano in concerto al Festival del Maggio Musicale Fiorentino
[ 20-05-2018 ]

Secondo appuntamento con la rassegna di concerti dedicati al maestro Schubert: l'esibizione del duo pianistico al Fortepiano, composto da Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini, è in programma domenica 20 Maggio, alle ore 20.00, alla Sala Orchestra del Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui, 1).

Il Rondò in la maggiore di Franz Schubert, l'ultima opera per pianoforte a quattro mani del compositore, è un'ulteriore testimonianza della sua grande ispirazione melodica: il brano inizia proponendo un tema tenero ed effusivo che ricorda un canto popolare. Le 2 Marches caractéristiques, invece, sono considerati il lavoro più euforico tra tutte le composizioni del compositore austriaco di questo tipo.

Segue l'Allegro caratteristico in la minore D. 947 in cui Schubert sperimenta nuovamente la forma sonata, ma senza l'esposizione dei due temi che lascia il posto a dei contrasti tonali. In ultimo la Fantasia in fa minore D. 940, genere che all'interno del repertorio pianistico schubertiano trova un posto di rilievo: tale genere è inteso da Schubert in senso romantico come poesia dell'immaginario, naturale espressione della libertà creatrice. Proprio in questo caso, infatti, ci si trova di fronte ad una musica sognante dedicata a Carolina Esterhàzy, ex allieva di Schubert della quale ne era
innamorato.

Info: www.operadifirenze.it 


RC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)