Giovedì 21 Giugno 2018
Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
Fabbrica Europa: Otomo Yoshihide in concerto alla Limonaia di Villa Strozzi
[ 30-05-2018 ]

Il percorso di esplorazione di uno dei grandi pionieri della musica di ricerca: mercoledì 30 Maggio, alle ore 21.30, Fabbrica Europa prosegue con l’esponente più importante della sperimentazione giapponese Otomo Yoshihide in concerto alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77)

Dalla metà degli anni ’90 Yoshihide inizia a farsi conoscere per il suo lavoro con i giradischi e grazie a collaborazioni importanti con John Zorn, Elliott Sharp e molti altri. In seguito torna alla chitarra elettrica e al jazz di ricerca con varie formazioni a suo nome, dal New Jazz Ensemble all’Otomo Yoshihide New Jazz Orchestra (poi anche trio, quartetto, quintetto), spesso in compagnia di ospiti internazionali come Jim O’Rourke, Mats Gustafsson, Axel Dörner. Negli ultimi anni Otomo è stato anche un importante punto di riferimento per la rinascita culturale del distretto di Fukushima, dove, subito dopo la catastrofe ambientale del 2011, ha contribuito a creare un importante festival musicale, denominato Project Fukushima.

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)