Venerdì 21 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
La storia del Tango nel concerto dell'Orchestra da Camera Fiorentina con Mario Stefano Pietrodarchi
[ 29-04-2018 ]

Domenica 29 e lunedì 30 aprile, alle ore 21.00, il Tango è protagonista insieme all'Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta e al bandoneòn di Mario Stefano Pietrodarchi al Teatro Niccolini di Firenze (via Ricasoli, 3).

Gran parte del programma è dedicata ad Astor Piazzolla, che dal tango nato nei barrios di Buenos Aires seppe distillare uno suono sospeso tra tradizione e avanguardia colta, a cui si aggiungono brani di compositori italiani quali Lorenzo Maiani, Roberto Molinelli ed Ennio Morricone.

Ad impreziosire l’ensemble diretto da Giuseppe Lanzetta ci saranno il bandoneòn e la fisarmonica di Mario Stefano Pietrodarchi, tra i massimi virtuosi del proprio strumento e  vincitore di importanti concorsi – tra cui il Trofeo Mondiale C.M.A. (senior) 2011, in Francia - grazie a uno stile brillante e di raffinata musicalità: dal teatro al cinema, dalla classica al jazz, la sua carriera conferma uno spirito eclettico che ad una tecnica impressionante unisce un approccio senza preclusioni di sorta.

Programma
L. Maiani - Mirada
E. Morricone - Medley
A. Piazzolla - Oblivion
A. Piazzolla - Adios Nonino
A. Piazzolla - Milonga del Angel
A. Piazzolla - Muerte del Angel
R. Molinelli - Poi qualcuno
R. Molinelli - Violentango
A. Rissotto - Sonfit Adios
A. Rissotto - Libertango

La 38esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze e Leggiero Foundation.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Si ricorda che ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della "Carta Giò - Io studio a Firenze" del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.boxol.it. Prevendita anche al Teatro Niccolini nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 - www.orchestrafiorentina.it - info@orchestrafiorentina.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)