Venerdì 17 Agosto 2018
Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
Torna l'orchestra di Toscana Classica alla Basilica di Santa Croce diretta da Luca Benucci
[ 06-05-2018 ]

L'orchestra di Toscana Classica torna a suonare nel Cenacolo della Basilica di Santa Croce a Firenze per i primi concerti della stagione 2018, diretta dal corno solista Luca Benucci. Altro protagonista delle serate di domenica 6 e lunedì 7 Maggio, sarà il corno solista Maria Lourenco Pinheiro, giovane e straordinario talento emerso durante l’ultima Italian Brass Week, il festival internazionale diretto da Benucci che da 19 anni valorizza artisti italiani e stranieri, attraverso la promozione e l'interscambio culturale.

Primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Luca Benucci si è perfezionato a Chicago con Dale Clevenger e Arnold Jacobs e in Europa con Stefan Dohr, Guelfo Nalli e Roger Bobo. Da allora una carriera in continua ascesa che lo ha portato a suonare, tra gli altri, con Berliner Philarmoniker, Chicago Symphony, Super World Orchestra, Orchestra del Teatro alla Scala.

Aprono e chiudono il programma due pagine note di Mozart, il “Concerto n. 4 per corno e orchestra K 495”, composto per Ignaz Leutgeb, a cui Amadé non risparmiò pungenti battute e quella “Sinfonia n. 28 K.V. 200” in cui è possibile scorgere la festosità cortigiana dell'epoca mozartiana. Altrettanto conosciuto l’adagio dal “Concerto per oboe in re minore” di Alessandro Marcello, mentre a dare un tocco di contemporaneità è “Oblivion” di Astor Piazzolla.

La stagione 2018 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Inizio concerto ore 21.00

Prezzi
Intero 20€
Ridotto per studenti e over 65 15€
Titolari della "Firenze Card" del Comune di Firenze, sconto del 15% o tre biglietti al prezzo di due

Informazioni e prenotazioni, Toscana Classica:  tel 055.783374 – 340.3944830 - toscanaclassica.com 

LG

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)