Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
Il Premio Busoni Giuseppe Andaloro solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina
[ 13-05-2018 ]

Ritorno sulle note del “Concerto per pianoforte e orchestra n. 3” di Beethoven per Giuseppe Andaloro all’Orchestra da Camera Fiorentina. Il talentuoso pianista siciliano affiancherà l’ensemble diretto da Giuseppe Lanzetta domenica 13 e lunedì 14 maggio nel secolare contesto del Cenacolo della Basilica di Santa Croce a Firenze.

Musicista tra i più apprezzati della sua generazione, vincitore di importanti riconoscimenti tra cui il Premio Busoni 2005, Giuseppe Andaloro spazia con padronanza dalla musica rinascimentale italiana a quella contemporanea. Ha suonato praticamente ovunque, ospite dei principali festival europei, americani e asiatici. Di lui il Times ha evidenziato il “magic touch”...

Lo stesso tocco che riserverà al pubblico fiorentino, alle prese con una delle opere più eseguite di Ludwig Van Beethoven, quel “Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op.37” con cui il compositore esprime, per la prima volta, la propria elaborazione sinfonica del concerto: trame serrate, sonorità energica, scrittura personalissima, i prodromi di uno stile che influenzerà generazioni a seguire.

A seguire, sempre di Beethoven, la “Settima Sinfonia”, pagina estrosa che Wagner definì l’”apoteosi della danza”, mentre l’apertura delle serate è riservata Felix Mendelssohn e alla sua meravigliosa Ouverture “Le Ebridi”.

 
Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Si ricorda che ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della "Carta Giò - Io studio a Firenze" del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.boxol.it. Prevendita anche presso la biglietteria dell’Opera di Santa Croce nei giorni dei concerti, orario 9,30/17.

La 38esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze e Leggiero Foundation.

Dopo le due date fiorentine l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta partirà alla volta della Francia: in programma due concerti nell’ambito della rassegna Classico Folies 2018: giovedì 17 maggio l’Orchestra suonerà all’Espace François Mitterrand di Figeac, venerdì 18 maggio sarà sul palco dell’Espace Valentré di Cahors.

Programma concerti domenica 13 e lunedì 14 maggio 2018
F. Mendelssohn-Bartholdy - Ouverture da “Le Ebridi”
L.V. Beethoven - Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op.37
L. V. Beethoven - Sinfonia n. 7 in la maggiore op.92

Info: www.orchestrafiorentina.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)