Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
Viaggi e Battaglie, la rassegna musicale ispirata al binomio pace e guerra
[ 26-05-2018 ]

Onorare lo spirito degli scambi internazionali con un programma ispirato al binomio pace e guerra, dall’antica Roma al tumultuoso seicento, è l'obiettivo della rassegna musicale Viaggi e Battaglie, organizzata da Salon Sanctuary Concerts con il patrocinio dell’Associazione “Per Boboli”.

Si inizierà presso l’Oratorio di San Niccolò del Ceppo (sabato 26 Maggio alle 21.00) con il concerto “Un papa fiorentino: i virtuosi di Urbano VIII”, dedicato ai legami musicali tra Firenze e la Roma di Maffeo Barberini.

Si proseguirà a Palazzo Gondi (domenica 27 maggio alle 17.00) dove, in occasione della Giornata ADSI 2018, sarà presentato il concerto “I Duelli tra Apollo e Marte”che, organizzato in collaborazione con l’ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane (Sezione Toscana) e il Garden Club di Firenze, ripercorre l’ascesa militare del ramo francese del nobile casato fiorentino.

A Palazzo Bardi (lunedì 28 maggio alle 19.00), dove nacque la celebre Camerata dei Bardi, si celebrerà invece il quattrocentesimo anniversario della scomparsa di Giulio Caccini con il concerto intitolato “Giulio Romano: un concerto per Caccini”.

La rassegna si concluderà a Villa La Pietra (giovedì 31 maggio alle 21.00) e a Villa Finaly (venerdì 1 giugno alle 18.30) con il concerto “Cartagine Conquistata. Sogni di Tunisi nell’Immaginario Barocco” che ripercorre le vicende della leggendaria città di Cartagine e della sua regina Didone proponendo cantate barocche alternate ai Taksim, forme di improvvisazione musicale tunisina, per esplorare da un’angolazione inedita la figura della regina umiliata e la cultura della regione nordafricana, entrambe capaci di accendere la fantasia nell’immaginario occidentale.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito ma su prenotazione obbligatoria.

La rassegna è organizzata in collaborazione con ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane (Sezione Toscana), Garden Club di Firenze, Villa Finaly - Chancellerie des Universités de Paris - La Sorbonnee della New York University - Villa La Pietra. L'organizzazione ringrazia i proprietari di Palazzo Bardi e Palazzo Gondi per l'ospitalità e la Fondazione Florence Gould per il generoso sostegno.

Info: www.sscfirenze2018.org

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)