Venerdì 17 Agosto 2018
Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
''Atto d'abiura'', presentazione del cd di Andrea Nesti con musiche sul testo di Galileo
[ 22-06-2018 ]

Venerdi 22 Giugno 2018, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de'Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del cd "Atto d'abiura. Musiche sul testo di Galileo Galilei" di Andrea Nesti.

Il giorno 29 Giugno 2017 vi fu la prima esecuzione di "Atto d’Abiura" presso la Sala “Galilei” della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, con Andrea Nesti al pianoforte e con la voce di Gionni Voltan. Idea di partenza, una commissione del Comune di Prato che invitò il compositore e pianista Andrea Nesti a scrivere la musica su un testo di un filosofo o di uno scienziato; la scelta ricadde sulla Abiura di Galileo Galilei.

Il concerto venne registrato in presa diretta da SERGIO SALAORNI e Bruno Scantamburlo e masterizzato allo storico "Studio Larione10" di Firenze. Per la produzione arrivò la collaborazione di GIUSEPPE SCALI e Marco Cardone di "EMA Vinci Records" di Empoli... Ben presto però venne notata una più complessa e profonda "anima artistica" del lavoro, dunque fu coinvolta la Collezione GIULIANO GORI di Pistoia e, per realizzare una confezione ad-hoc, fu chiamato il graphic designer MAURIZIO DELLA NAVE. Più di due mesi di lavoro e varie altre collaborazioni e persone coinvolte hanno portato infine verso la progettazione e realizzazione di un "oggetto" che si interseca tra musica, storia, design, scultura, arte, collezionismo, attraverso un percorso creativo che ha ben coinvolto un appassionato gruppo di amici e professionisti.

Info: www.ibs.it - www.libraccio.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)