Domenica 22 Luglio 2018
Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
Estate Fiorentina 2018: gli appuntamenti del festival ''Dallapiccola torna in Conservatorio''
[ 18-06-2018 ]

Il Centro Studi Luigi Dallapiccola, Maggio Musicale Fiorentino e Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" propongono nel cartellone degli eventi dell'Estate Fiorentina, dal 18 giugno al 4 luglio, il festival "Dallapiccola torna in Conservatorio". Il luogo che fu la casa di Luigi Dallapiccola studente, dal 1922 al 1931, e quella di Dallapiccola docente, dal 1931 al 1967, vede tornare fra le sue mura il più importante dei suoi figli, e il Conservatorio gli dedica un tributo davvero importante.

Lunedì 18 giugno alle ore 11:00 la Sala di Lettura della Biblioteca del Conservatorio Cherubini di Firenze verrà intitolata a Luigi Dallapiccola. Durante l'evento saranno inoltre collocati due busti dedicati al compositore dallo scultore pistoiese Giuseppe Gavazzi nel 2006 e dallo scultore abruzzese-fiorentino Antonio Di Tommaso nel 2017.

Sabato 23 giugno alle ore 18 sempre al Conservatorio Cherubini, e più precisamente nella Sala del Buonumore “Pietro Grossi”, si terrà un Concerto dell’Ensemble Luigi Dallapiccola diretto da Luciano Garosi e Alessio Corsinovi, nel quale oltre a Dallapiccola sarà possibile ascoltare brani di Carlo Prosperi, Filippo Bianchi e di Marco Bargagna. Alle 23.00 lo stesso concerto, senza i brani di Prosperi e Bianchi, verrà eseguito dentro le sacre mura dell’Abbazia di San Miniato al Monte. Un evento questo che si prospetta carico di emozione.

Il 24 giugno
dalle ore 9 alle ore 15 per la festività cittadina di San Giovanni, patrono di Firenze, il Conservatorio si trasferisce al Carcere di Sollicciano con un evento unico in Italia inserito nel cartellone dell'Estate Fiorentina 2018: quattro diversi gruppi di strumentisti porteranno piccoli concerti dentro le 19 sezioni carcerarie (ciascuna delle quali avrà ben quattro diversi concerti di 15 minuti nel corso della giornata), permettendo a tutti, ma proprio tutti i detenuti, di partecipare con alla festività cittadina. Il 25 giugno alle ore 17 il concerto sarà ripetuto nella Sala Galileo della Biblioteca Nazionale Centrale il Concerto dell’Ensemble Luigi Dallapiccola.

Il 4 luglio, dalle ore 15 alle ore 20, un ulteriore evento attraversa la città. 6000 passi in città con Luigi Dallapiccola. Dal Conservatorio al Conservatorio passando per Ex Convento Sant’Orsola a Piazza Luigi Dallapiccola. Alle 15.00, La Banda del Conservatorio e il Gruppo Spontaneo Banda Borgognoni suonano per la città recandosi dal Conservatorio all’ex Convento Sant’Orsola, alle 16.30, flash-mob all’Ex Convento Sant’Orsola. Alle 18.00, a bordo di bus della Firenze City Sightseeing, le due bande suonano per la città recandosi fino a Piazza Luigi Dallapiccola dove si terrà un altro flash-mob. La giornata si concluderà alle 21.00 con il concerto dell’Ensemble Luigi Dallapiccola nella Sala del Buonumore “Pietro Grossi” del Conservatorio.

Evento inserito nel cartellone dell’Estate Fiorentina 2018.

Info: www.conservatorio.firenze.it - www.centrostudidallapiccola.it  - www.estatefiorentina.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)