Domenica 22 Luglio 2018
Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
''Si chiamava Faber'', il recital di Federico Sirianni a San Salvi
[ 04-07-2018 ]

Mercoledì 4 Luglio 2018, alle ore 22.45, l'ex manicomio di San Salvi ospita una serata dove la narrazione e il cantautorato si uniscono per rendere omaggio a una delle personalità più interessanti della musica italiana. "Si chiamava Faber. Viaggio molto personale nel mondo di Fabrizio De Andrè" è il titolo dello spettacolo di Federico Sirianni che propone un'interpretazione personale di un mito troppo grande per poterlo raccontare in maniera consueta o, addirittura, banale.

L'evento fa parte di "SalviAMO la musica!", la rassegna dell'Estate Fiorentina 2018 pensata e organizzata dall'Associazione Culturale La Chute e Chille de la Balanza.

Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, ha avuto l'opportunità di conoscere De Andrè e di incontrarlo alcune volte nel proprio cammino di vita, esperienziale, musicale. Sono stati incontri fugaci, ma di una potenza inaudita, sufficienti a delineare in maniera quasi inequivocabile, per un giovane in procinto di cimentarsi nel mestiere del cantautore, la grandezza umana e artistica del più straordinario scrittore di canzoni del novecento italiano.

Sirianni racconta aneddoti inediti su Faber, proprio perché vissuti in prima persona. Cerca di penetrare nei sottotesti di una storia ormai molto conosciuta da tutti. C'è una Genova leggendaria e una Genova calpestata e sofferta sulla propria pelle a fare da set principali ai racconti e alle canzoni. Sì, perché ovviamente, non possono mancare le canzoni, non necessariamente le più famose, ma quelle che riescono forse a esprimere, oltre che l'ormai noto talento, anche la gigantesca umanità di cui era pervaso questo artista unico e irraggiungibile.

Lo spettacolo è stato messo in scena con ottimi riscontri in diversi club e teatri italiani e in numerosi licei e istituti scolastici, tra cui il Liceo classico Colombo di Genova, proprio quello frequentato da De Andrè.

Ingresso libero.

Info: www.chille.it 

RC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)